Quarta Lezione di Astronomia

Prof. G. Campbell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * Eiríkr-Rauði
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elenco alunni
    Obbligatori: Ariel, Peter Pan, Kiara, Joy, Arutù, Rapunzel, Helga, Elsa, Kuzco, Mickey, Flounder.
    Facoltativi: Kash, Adam, Pitch, Alexis.


    Turni: Elsa/Artù/Adam, Rapunzel, Peter Pan, Helga, Kash, Alexis/Pitch, Kiara/Joy/Mickey, Ariel.

    Attenzione: L'alunno Kuzco essendo sprovvisto di materiale scolastico, non verrà ammesso a lezione. -5 punti a Serpeverde.
    L'alunno Flounder si assenta, ma giustificato.


    Garrett si recò ancora una volta alla Torre di Astronomia per conseguire alla Quarta lezione del semestre, purtroppo per lui, T.A.R.S lo aveva già anticipato, mettendo comodi i propri alunni in aula. Non era mia stato così in ritardo in vita sua, e per quanto lo riguardava, non aveva alcun minimo interesse di arrivare in anticipo. Era distrutto per la perdita dei suoi cari, e purtroppo per quanto fosse un professore impeccabile e puntuale come un orologio atomico, quel giorno desiderò con tutto se stesso non presentarsi a lezione.
    T.A.R.S era posto di fianco alla sua cattedra, il marchingegno di metallo, costruito dal professore, era posto ancora lì; l'aula era colma di alunni, ma quanto avrebbe desiderato che si assentassero anche loro quel giorno.
    Entrò dentro l'aula a capo chino, gli occhi rivolti sul pavimento, non degnando gli alunni di alcun saluto di benvenuto.
    Si sedette sulla cattedra, risvoltò le maniche della camicia e stette in silenzio, scrutando i volti dei propri alunni. T.A.R.S. non capiva quell'attegiamento, e si era posto, come di consueto tra le due enormi lavagne, in attesa di proiettare nuove e strabilianti immagini dallo spazio. Ma quel giorno le stelle non brillavano più per Garrett Campbell.
    << Prima di iniziare questa lezione..>> disse prendendo una pausa.
    << Vorrei scambiare quattro chiacchiere con voi.>> disse grattandosi la barba che, con non curanza, aveva lasciato crescere sul viso, ispida come un cespuglio. T.A.R.S comprese di cosa stesse per parlare, in quanto ad intelligenza, il robot non mancava affatto, ma in quanto a sentimenti umani, ahimè non riusciva a capirne la matrice, ma solo a riprodurli illusoriamente attraverso una serie di codici binari di programmazione.
    << Mi spiace per i nuovi arrivati alla lezione.- disse distogliendo lo sguardo dalla classe.- ma è qualcosa che va detta, ed è strumento di educazione, un'educazione che viene ancora prima della vostra istruzione in questa scuola.
    Avete visto gli avvenimenti che si sono ripetuti in successione, uno dopo l'altro, all'interno di questa scuola. La perdita di molti cari, professori, compagni, amici..
    >> fece ancora una pausa, osservando la fede al dito, che al momento era l'unica cosa a cui restava arpionato.
    << La perdita di amici... Vorrei che.. rifletteste su queste perdite, su come le forze del male siano alle porte. La verità è che questa scuola.. non è un luogo sicuro.>>
    Quella frase gli costò un occhio della testa, per quanto sapesse che l'amico Basil si sforzasse di manetenere la scuola in perfetto ordine e sotto un severo controllo meticoloso.
    << La vostra protezione, ma ancora prima.. la vostra autodifesa deve essere posta al primo posto. Vorrei che facessimo un minuto di silenzio per la perdita dei nostri amici, dei professori caduti in questa battaglia, dei vostri compagni di classe. Vorrei inoltre che la speranza.. non muoia, e che preghiamo affinché i nostri studenti, e professori, tornino sani e salvi.>>
    Detto ciò scese dalla cattedra, congiunse le mani e aspettò che i suoi alunni facesser lo stesso. Quel minuto fu lungo una vita, ricco di ricordi con i suoi più cari amici.
    << Grazie ragazzi. Purtroppo il male si è diffuso anche nel mondo babbano. Giusto la settimana scorsa è stata uccisa una famiglia, i Cooper. Alcuni di voi li ricorderanno di certo alle mie nozze. Non dobbiamo permettere che TU-SA-CHI e i suoi sporchi tirapiedi giungano fin lì, sono babbani e indifesi. Non dobbiamo arrenderci, bensì tenere la fiamma della speranza accesa.>> dopo una beve pausa, estrasse dalla propria valigetta, pogiata sulla cattedra, un piccolo blocco di fogli.
    << Torniamo a noi.. quelli che sto per consegnarvi sono dei fogli di verifica, spero per voi che siate pronti per questa verifica a sorpresa. Vi sono circa quindici quesiti, avete tutto il tempo per poter eseguire e rispondere alle domande; per qualsiasi dubbio o incomprensione del testo chiedetemi pure. Siete pregati inoltre di sgomberare i banchi, non voglio vedere libri o fogli volanti nei dintorni, solo pergamena e calamaio. Se proverete a far di testa vostra, ci penserà T.A.R.S a darvi una sfuriata.>> si liberò in ultimo in un leggero sorriso sarcastico, stava passando un cattivo momento, e aveva bisogno della collaborazione di tutti, più che mai.
    Si mosse fra i banchi distribuendo i fogli di verifica, mentre T.A.R.S si pose al centro dell'aula, pronto a captare e riprendere chiunque tentasse di copiare dal compagno vicino o di elemosinare suggerimenti.
    <<Avete due ore di tempo, quindi calma, sangue freddo e cercate in qualsiasi modo di ripescare dalla vostra mente le lezioni studiate.. a patto che voi le abbiate davvero studiate. Il compito una volta concluso, prima di andar via, lo consegnerete a T.A.R.S, che si disporrà di fianco alla cattedra.>>
    Detto questo si sedette comodo sulla propria sedia, osservando l'andazzo della verifica, con occhi attenti e severi.
    << E.. ragazzi.- aggiunse grattando il capo.- se non sapete come rispondere ad alcune domande, evitate di scrivere baggianate, saltatele pure e concentratevi sulle domande successive. Un' ultima cosa, evitate di scrivere le medesime cose, capisco quando copiate e lo fate anche male.....e, non è necessario che arriviate a completare tutte e quindici le domande. Buon lavoro!>>
    Garret Campbell era un uomo d'oro, buono, ma severo ed esigente sulla propria materia.

    Verifica di Astronomia.



    Anno Accademico:2016/2017


    1) Quanto dista la terra dal sole?
    2) Un corpo cieleste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?
    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    6) Descrivi com'è composta una stella.
    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    8) Cos'è la singolarità?
    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?
    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    15) Enuncia la legge di Slipher.

    Edited by La Peg - 3/2/2016, 15:40
     
    Top
    .
  2. Elsa Eveline Swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel giorno Elsa era rimasta tutta la mattina in biblioteca a studiare per le lezioni e non si accorse nemmeno che si erano quasi fatte le 15:00 e stava per cominciare la lezione di Astronomia << PER TUTTI I DARDI GHIACCIATI ... è tardissimo ... rischio di arrivare in ritardo alla lezione ... >> esclamò di colpo sistemando libri e quaderni nel suo elegante zaino celeste come il ghiaccio.
    Uscì velocemente dalla biblioteca e si diresse a passo svelto verso la torre di astronomia, il professor Garret non era ancora arrivato per fortuna << fiu ... sono arrivata in tempo >> pensò la giovane grifondoro andando a sedersi al suo solito banco e tirando fuori ciò che serviva per la lezione, non poteva immaginare che Garrett quel giorno aveva preparato una bella "sorpresa" per quella quarta lezione.
    Il professore entrò poco dopo e, prima di iniziare la lezione, cominciò col parlare degli ultimi avvenimenti e di tutte le perdite che c'erano state in quell'ultimo periodo; a quelle parole, i pensieri di Elsa ripiombarono di colpo su Alejandro, morto durante il torneo tre maghi, su Rita, rapita qualche settimana prima e ritrovata morta in quegli ultimi giorni, il tutto si concluse portando la sua mente giovane e glaciale alla morte della sua migliore amica, Aurora che era stata ritrovata priva di vita nell'oscurità della foresta proibita.
    A quel pensiero la mente di Elsa si perse nel vuoto per qualche secondo: Aurora era la sua migliore amica da quando erano solo delle bambine e saperla morta così giovane rattristava il cuore della giovane grifondoro, non avrebbe più potuto ridere e scherzare con la sua tenera e dolce amica.
    I pensieri della giovane e audace grifondoro furono interrotti di colpo quando Garrett parlò di ... VERIFICA A SORPRESA; questa Elsa non se l'aspettava proprio, però in effetti ci stava una verifica dopo tre lezioni di sola teoria e per fortuna, Elsa non era impreparata, ora sperava solo che non ci fossero domande tranello in mezzo.
    Sistemò tutti i libri e i quaderni nello zaino celeste e tenne fuori penna e calamaio prendendo poi il foglio con le domande che Garrett passò uno ad uno a tutti i presenti; Elsa ascoltò ancora le parole del professore circa il compito in classe e poi chinò il capo, atta a leggere e rispondere alle domande:

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Verifica di Astronomia.

    Anno Accademico:2016/2017

    Studente: Elsa Eveline Swan


    1) Quanto dista la terra dal sole?
    La terra è il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare ed è il terzo pianeta in ordine di distanza dal sole, dal quale dista 149.600.000 Km.

    2) Un corpo celeste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    I corpi celesti, oltre alle stelle, sono anche i pianeti che vengono definiti come corpi celesti che, a differenza di una stella, non producono energia tramite fusione nucleare, non brillano di luce propria ed hanno una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale. I pianeti brillano invece di luce riflessa dalla stella attorno alla quale orbitano. Mentre le stelle producono luce e calore, i pianeti vengono invece illuminati e riscaldati.
    Per definire un pianeta come corpo celeste, questo deve avere una dominanza gravitazionale, cioè deve essere in grado di mantenere libera la propria fascia orbitale da altri corpi celesti di dimensioni simili o superiori; quindi nella propria zona orbitale, non orbiteranno altri corpi di dimensioni comparabili a quelle del pianeta che non siano suoi satelliti.


    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?
    Con il termine esopianeta o pianeta extrasolare, ci si riferisce ad un pianeta che non appartiene al sistema solare e che quindi orbita attorno ad una stella che non sia il sole.

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    La scienza generalmente per indicare grandi distanze o potenze atomiche utilizza la NOTAZIONE SCIENTIFICA, espressa da un numero moltiplicato per 10 elevato ad un valore assoluto.

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria; la più grande è il sole e ogni stella è dotata di massa considerevole, compresa tra 0,08 e 150/200 masse molari, gli oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE, cioè corpi a metà tra stelle e pianeti che non producono energia. Una stella nasce da una nube, composta da idrogeno e polvere, che collassa per effetto della forza di gravità. Man mano che si contrae, all'interno le particelle di gas si muovono sempre più rapidamente, scontrandosi, e il nucleo si riscalda. In questa fase, chiamata fase di protostella, la nube emette dell'energia sotto forma di radiazione, anche se molto più debolmente di una stella.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    Una stella è formata perla maggior parte da idrogeno ed elio e per riconoscerne la composizione chimica si usa uno strumento che permette di produrre e osservare gli spettri delle radiazioni luminose chiamato spettroscopio che analizza la luce emessa dalle stelle,separando,in base alla lunghezza d’onda,le varie radiazioni che la costituiscono e ottenendo così lo spettro stellare. La funzione dello spettroscopio è di scomporre la luce solare in tutti i colori dell’arcobaleno;così che ciascun colore corrisponda a una determinata lunghezza d’onda.
    Uno spettro stellare tipico è quello detto a righe di assorbimento, che consiste in un fondo continuo solcato da un numero più o meno grande di righe spettrali talvolta in emissione, ma più spesso in assorbimento, è possibile quindi risalire a quali elementi chimici siano presenti negli strati gassosi esterni delle stelle.
    L'analisi spettrale ha permesso di conoscere la composizione chimica delle stelle: ogni riga è caratteristica di un elemento in un particolare stato di ionizzazione e di eccitazione; ne segue che dallo studio dell'intensità delle righe spettrali si può risalire alla composizione chimica di un'atmosfera stellare: questa composizione risulta all'incirca la stessa per tutte le stelle e al variare dei parametri fisici cambia, però, l'aspetto di uno spettro stellare. Ad esempio, pur essendo una stella composta per il 75% da idrogeno, le righe di questo elemento hanno un'intensità molto variabile perché sono normalmente osservabili le righe della serie di Balmer, cioè quelle corrispondenti all'idrogeno neutro nel secondo livello di eccitazione: queste sono deboli nelle stelle molto calde in cui l'idrogeno è quasi completamente ionizzato o nelle stelle fredde in cui l'idrogeno si trova quasi tutto nello stato fondamentale.
    Le stelle inoltre sono oggetti dotati di una massa considerevole, compresa tra 0,08 e 150–200 masse solari, mentre gli oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE, cioè corpi a metà strada tra stelle e pianeti che non producono energia tramite la fusione nucleare, mentre non sembrano esistere, almeno apparentemente, stelle di massa superiore a 200 masse molari, per via del limite di Eddington.
    Sono variabili anche le dimensioni, comprese tra i pochi km delle stelle degeneri e i miliardi di km delle supergiganti e ipergiganti e le luminosità, comprese tra 10−4 e 106 - 107 luminosità solari.
    Le stelle si presentano, oltre che singolarmente, anche in sistemi costituiti da due, cioè le stelle binarie, oppure più componenti, cioè i cossiddetti sistemi multipli, legate dalla forza di gravità.
    Un buon numero di stelle convive in associazioni o ammassi stellari, suddivisi in aperti e globulari, a loro volta raggruppati, insieme a stelle singole e nubi di gas e polveri, in addensamenti ancora più estesi, che prendono il nome di galassie. Numerose stelle possiedono inoltre uno stuolo più o meno ampio di pianeti.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    il big bang è un modello cosmologico secondo il quale l'universo iniziò ad espandersi con elevata velocità in un tempo passato, partendo da una condizione di volume ridottissimo ed estreme temperatura e intensità.
    È il modello predominante nella comunità scientifica e ha avuto conferme basate su prove e osservazioni astronomiche.

    8) Cos'è la singolarità?
    Per singolarità si intende un evento o una porzione di spazio dove alcune grandezze fisiche assumono un valore infinito.
    Il termine si rifà ai “punti singolari” di una funzione matematica: di fatto, anche le normali funzioni di una variabile hanno punti singolari, basti infatti pensare a → ln (x) in x = 0

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    L'atomo è una struttura che normalmente compone la materia circostante, del mondo fisico o in natura. Più atomi insieme danno origine a una molecola, mentre gli atomi presi separatamente, sono formati ognuno da particelle subatomiche quali protoni (con carica positiva), neutroni (privi di carica) ed elettroni (con carica negativa). Dunque, secondo la teoria atomica, la materia è formata da atomi e si tratta di una teoria che viene applicata agli stadi della materia solido, liquido e gassoso, mentre è difficilmente collegabile allo stato di plasma in cui elevati valori di temperatura e pressione impediscono la formazione di atomi.
    Per Quark si intende un fermione elementare che partecipa all'interazione forte. I Quark di solito hanno carica pari a + 2/3 o – 1/3 (viceversa -2/3 e +1/3 se si tratta di antiquark) e spin ½ .
    In natura non si trovano mai isolati ma solo unite in particelle composte dette adroni quali ad esempio protone e neutrone.

    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    La massa del sole (o massa solare) è un'unità di misura usata per esprimere la massa delle stelle e di altri oggetti più grandi quali le galassie.
    Equivale alla massa del sole pari a circa due quintillioni di Kg.
    Il suo valore convenzionale, è stabilito dalla:
    M = (1,98855 +- 0,00025) x 10(elevato a 30) Kg
    Generalmente, la massa solare è pari a circa 332.946 volte la massa della Terra.
    Alcune incertezze sulla costante gravitazionale, rendono impreciso il calcolo della massa solare:
    - 27.068510 = masse lunari (ML)
    - 332946 = masse terrestri (M)
    - 1.047, 56 = masse gioviane (MJ)

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    I Pianeti sono: mercurio – venere – terra – marte , che rappresentano quelli rocciosi;
    mentre: giove – saturno – urano – nettuno rappresentano i pianeti gassosi.

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    Albert Einstein è ricordato per essere stato uno dei più importanti fisici della storia della scienza, che mutò il paradigma d'interpretazione del mondo fisico in modo radicale. Si applicò anche ad altri ambiti, dalla filosofia alla politica e, per il suo apporto alla cultura generale, viene considerato uno dei fisici più importanti del XX secolo.
    Nel 1905 pubblicò 3 articoli a contenuto fortemente innovativo circa 3 diverse aree della fisica:
    1) dimostrò la validità del concetto di quanto definita da Plank nell'ambito della spiegazione dell'effetto fotoelettrico dei metalli.
    2) fornì una valutazione quantitativa del metodo browniano e l'ipotesi di aleatorietà dello stesso
    3) espose la teoria della relatività ristretta, la quale precedette di circa un decennio quella della relatività generale.
    Nel 1915 Einstein elaborò la teoria relativistica della gravitazione (della relatività generale) in cui descriveva le proprietà dello spaziotempo a 4 dimensioni; secondo tale teoria, la gravità altro non è che la manifestazione della curvatura dello spaziotempo.
    Einstein dedusse le equazioni del moto da quelle della relatività speciale valide nei sistemi inerziali; inoltre dedusse anche il modo in cui la materia curva lo spaziotempo imponendo l'equivalenza di ogni possibile sistema di riferimento.
    In particolare, il potenziale gravitazionale Newtoniano viene reinterpretato come approssimazione, per campo debole, della componente temporale del tensore metrico; per questo, il tempo scorre più lentamente in un campo gravitazionale più intenso.

    15) Enuncia la legge di Slipher.
    Slipher utilizzò la spettroscopia per indagare sui periodi di rotazione dei pianeti, oltre che circa la composizione dell'atmosfera planetaria. Nel 1912 fu il primo a notare lo spostamento delle linee spettrali delle galassie e dunque fu colui che scoprì anche lo spostamento verso il rosso galattico, altrimenti detto redshift, di una nebulosa a spirale; il che gli permise di scoprire che la maggior parte di esse, si stava allontanando dalla Terra.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Elsa terminato il tempo che Garrett aveva concesso per la verifica delle conoscenze, ricontrollò velocemente tutte le domande a cui aveva risposto in ogni minimo dettaglio, soprattutto per vedere che non ci fosse qualche errore di grammatica o di lessico, in quella materia odiava spiegare male gli argomenti, ma questo discorso valeva comunque anche per tutte le altre materie.
    Ripose la penna adagiandola accanto al calamaio si alzò e si diresse verso il professore porgendogli il foglio con le risposte alle domande << ecco a lei professore ... >> disse con tono tranquillo e sicuro di se << ... abbastanza facile ... ma anche impegnativo ... suppongo che i risultati li avremo alla prossima lezione ?! >> chiese infine accennando un lieve sorriso serio; dopo di che si voltò e tornò al posto sistemando le sue cose nello zaino per andare via dall'aula.
     
    Top
    .
  3. Artù A. J. Pendragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Erano giorni che Artù non riusciva a fare nulla, se ne stava chiuso nella sua stanza, sdraiato sul letto e fissava il soffitto con lo sguardo perso nel vuoto ripensando alla sorella, la morte di Aurora lo aveva fatto davvero a pezzi e continuava ad incolpare se stesso per essere stato un pessimo fratello, incapace di difendere la sua amata sorellina che ora non c'era più.
    Apriva i libri, li fissava con sguardo serio e vitreo, leggeva poche righe e puntualmente dopo 10/15 minuti perdeva la concentrazione, perchè il suo pensiero ripiombava sulla sorella, come se in quel momento non riuscisse a pensare ad altro, nonostante con lui ci fosse Ella a sostenerlo e aiutarlo in tutto ciò di cui aveva bisogno.
    Si vestì velocemente, prese tutto il necessario per la lezione di astronomia e uscì dalla stanza e dalla sala comune grifondoro avviandosi alla torre di astronomia.
    Arrivato, notò che c'erano già alcuni suoi compagni, tra cui anche Elsa che come al solito stava nel suo solito posto in prima fila e, a quella vista, Artù rivide anche la sorella Aurora che solitamente si sedeva sempre accanto a Elsa in prima fila; in silenzio, andò a sedersi in seconda fila dietro a Elsa facendole un lieve sorriso a dire "sto bene tranquilla" e tirò fuori libri quaderni penna e calamaio, ascoltando Garrett che nel frattempo era entrato in aula e aveva cominciato a parlare.
    Alla notizia che il professore quel giorno avrebbe fatto una verifica a sorpresa, Artù si passò una mano sul viso << perfetto ... ci mancava solo questa ... >> pensò tra se sussurrando piano << ... bene ... mi sa davvero che questa volta perderò punti purtroppo >> sospirò e mise via quaderni e libri tenendo fuori solo penna e calamaio.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Verifica di Astronomia:

    Anno accademico: 2016/2017

    Studente: Artù Alexander James Pendragon

    1) Quanto dista la terra dal sole?
    La terra dista dal sole 149.600.000 Km.

    2) Un corpo celeste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    I corpi celesti sono anche i pianeti che, a differenza di una stella, non producono energia tramite fusione nucleare, non brillano di luce propria ed hanno una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale. I pianeti brillano di luce riflessa dalla stella attorno alla quale orbitano.
    Un pianeta per essere considerato corpo celeste, deve avere una dominanza gravitazionale, cioè deve poter mantenere libera la propria fascia orbitale da altri corpi celesti di dimensioni simili o superiori.

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?
    Esopianeta o pianeta extrasolare, è un pianeta che non appartiene al sistema solare e che orbita attorno a una stella che non è il sole.

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    Per stella si intende un corpo celeste che brilla di luce propria; ogni stella massa considerevole, tra 0,08 e 150/200 masse molari. Oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE.
    Una stella nasce da una nube, composta da idrogeno e polvere: questa collassa per effetto della forza di gravità e, man mano che si contrae, al suo interno le particelle di gas si muovono sempre più velocemente, scontrandosi, e facendo si che il nucleo si riscaldi. Questa fase viene detta di protostella e la nube emette energia sotto forma di radiazione, anche se molto più debolmente di una stella.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    Una stella è formata in gran parte da idrogeno ed elio e per riconoscere la sua composizione chimica si usa lo spettroscopio, che consente di produrre e osservare gli spettri delle radiazioni luminose e di analizzare la luce emessa dalle stelle.
    Le stelle hanno anche massa considerevole, tra 0,08 e 150–200 masse solari, mentre gli oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE, a metà strada tra stelle e pianeti che non producono energia tramite la fusione nucleare, mentre non sembrano esistere, almeno apparentemente, stelle di massa superiore a 200 masse molari.
    Variabili anche le dimensioni, tra i pochi km di stelle degeneri e i miliardi di km delle supergiganti e ipergiganti e le luminosità, comprese tra 10−4 e 106 - 107 luminosità solari.
    Le stelle si presentano singolarmente ma anche in sistemi a due, cioè le cosiddette stelle binarie, oppure più componenti, cioè i sistemi multipli, legate dalla forza di gravità.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    Modello cosmologico secondo cui l'universo iniziò ad espandersi con elevata velocità in un tempo passato, partendo da una condizione di volume ridottissimo ed estreme temperatura e intensità.
    È il modello predominante nella comunità scientifica e ha avuto conferme basate su prove e osservazioni astronomiche.

    8) Cos'è la singolarità?

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    Atomo è una struttura che costituisce la materia circostante. Messi insieme, gli atomi costituiscono una molecola, mentre presi separatamente, sono formati ciascuno da particelle subatomiche:
    1) protoni = con carica positiva
    2) neutroni = privi di carica
    3) elettroni = con carica negativa
    In base alla teoria atomica, la materia si compone di atomi; questa teoria viene applicata ai 3 stadi della materia:
    - solido
    - liquido
    - gassoso
    Per Quark si intende un fermione elementare che partecipa all'interazione forte. I Quark di solito hanno carica pari a + 2/3 o – 1/3 (viceversa -2/3 e +1/3 se si tratta di antiquark) e spin ½ .


    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    La massa solare è un'unità di misura usata per esprimere la massa delle stelle; equivale alla massa del sole pari a circa due quintillioni di Kg.
    Il suo valore convenzionale, è stabilito dalla:
    M = (1,98855 +- 0,00025) x 10(elevato a 30) Kg
    Di solito, è pari a circa 332.946 volte la massa della Terra.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    I Pianeti di origine rocciosa sono: mercurio – venere – terra – marte
    mentre i pianeti di origine gassosa: giove – saturno – urano – nettuno

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    Il pianeta più grande del sistema solare è la terra

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    Albert Einstein è uno dei più importanti fisici della storia della scienza, che mutò radicalmente il paradigma d'interpretazione del mondo fisico.
    Nel 1905 espose la teoria della relatività, nella quale elaborò 3 punti principali:
    1) dimostrò la validità del concetto di quanto definita da Plank nell'ambito della spiegazione dell'effetto fotoelettrico dei metalli.
    2) fornì una valutazione quantitativa del metodo browniano e l'ipotesi di aleatorietà dello stesso
    3) espose la teoria della relatività ristretta, la quale precedette di circa un decennio quella della relatività generale.

    15) Enuncia la legge di Slipher.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Purtroppo quella verifica era capitata in un momento veramente difficile per il giovane Pendragon, che rispose veramente a pochissime domande; scaduto il tempo a sua disposizione, Artù ricontrollò le poche domande a cui aveva risposto per controllare che almeno quelle fossero giuste e sospirò lievemente pensando alla sorella.
    Si alzò e si avvicinò al professore passandogli il foglio della verifica << ecco a lei professore ... >> disse con tono lieve e più basso del solito; appoggiò il foglio sulla scrivania di Garrett e tornò al suo posto atto a sistemare tutte le sue cose per andarsene dalla torre di astronomia e dimenticare quella giornata.
     
    Top
    .
  4. Adam James Beastly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel pomeriggio Adam girava come suo solito per il cortile della scuola guardandosi intorno per vedere che ci fosse qualche ragazza da abbordare, in quell'ultimo periodo se ne fregava particolarmente delle lezioni, a parte quella di divinazione che fino a quel momento era stata a parer suo la più interessante.
    Osservò l'ora e alzò lo sguardo al cielo ringhiando leggermente << CHE DIAMINE ... c'è lezione di astronomia ora >> disse con tono leggermente scocciato; prese le sue cose e si avviò alla torre di astronomia, notando che già mezza classe era arrivata, tranne il professore << pfff ... sono già tutti qui ... e il professore ritarda ... >> borbottò andando a sedersi in ultima fila come suo solito.
    Osservò gli altri compagni parlare tra di loro e digrignò i denti quasi a voler emettere un ringhio più forte di quello precedente, ma si trattenne essendo in pubblico e notò nel frattempo l'arrivo del professore che cominciò a parlare << ma quanto chiacchiera ? >> pensò tra se alzando nuovamente lo sguardo al cielo; ma alla parola VERIFICA A SORPRESA, Adam spalancò gli occhi << che ? ... pfff proprio non aveva niente da fare quello ... evidentemente si diverte a tormentarci ... >> pensò tra se digrignando ancora i denti.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Verifica di Astronomia:


    Anno Accademico: 2016/2017

    Studente: Adam James Beastly


    1) Quanto dista la terra dal sole?
    La terra dista dal sole 149.600.000 Km.

    2) Un corpo celeste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    I corpi celesti sono anche i pianeti che, a differenza di una stella, non producono energia tramite fusione nucleare, non brillano di luce propria ed hanno una massa sufficiente a conferirgli una forma sferoidale. I pianeti brillano di luce riflessa dalla stella attorno alla quale orbitano.
    Un pianeta per essere considerato corpo celeste, deve avere una dominanza gravitazionale, cioè deve poter mantenere libera la propria fascia orbitale da altri corpi celesti di dimensioni simili o superiori.

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    Per stella si intende un corpo celeste che brilla di luce propria; ogni stella massa considerevole, tra 0,08 e 150/200 masse molari. Oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE.
    Una stella nasce da una nube, composta da idrogeno e polvere: questa collassa per effetto della forza di gravità e, man mano che si contrae, al suo interno le particelle di gas si muovono sempre più velocemente, scontrandosi, e facendo si che il nucleo si riscaldi. Questa fase viene detta di protostella e la nube emette energia sotto forma di radiazione, anche se molto più debolmente di una stella.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    Una stella è formata in gran parte da idrogeno ed elio e per riconoscere la sua composizione chimica si usa lo spettroscopio, che consente di produrre e osservare gli spettri delle radiazioni luminose e di analizzare la luce emessa dalle stelle.
    Le stelle hanno anche massa considerevole, tra 0,08 e 150–200 masse solari, mentre gli oggetti con massa inferiore a 0,08 sono NANE BRUNE, a metà strada tra stelle e pianeti che non producono energia tramite la fusione nucleare, mentre non sembrano esistere, almeno apparentemente, stelle di massa superiore a 200 masse molari.
    Variabili anche le dimensioni, tra i pochi km di stelle degeneri e i miliardi di km delle supergiganti e ipergiganti e le luminosità, comprese tra 10−4 e 106 - 107 luminosità solari.
    Le stelle si presentano singolarmente ma anche in sistemi a due, cioè le cosiddette stelle binarie, oppure più componenti, cioè i sistemi multipli, legate dalla forza di gravità.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    Modello cosmologico secondo cui l'universo iniziò ad espandersi con elevata velocità in un tempo passato, partendo da una condizione di volume ridottissimo ed estreme temperatura e intensità.
    È il modello predominante nella comunità scientifica e ha avuto conferme basate su prove e osservazioni astronomiche.

    8) Cos'è la singolarità?

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    Atomo è una struttura che costituisce la materia circostante. Messi insieme, gli atomi costituiscono una molecola, mentre presi separatamente, sono formati ciascuno da particelle subatomiche:
    1) protoni = con carica positiva
    2) neutroni = privi di carica
    3) elettroni = con carica negativa
    In base alla teoria atomica, la materia si compone di atomi; questa teoria viene applicata ai 3 stadi della materia:
    - solido
    - liquido
    - gassoso
    Per Quark si intende un fermione elementare che partecipa all'interazione forte. I Quark di solito hanno carica pari a + 2/3 o – 1/3 (viceversa -2/3 e +1/3 se si tratta di antiquark) e spin ½ .


    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?
    Uno che non aveva nient'altro da fare

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    La massa solare è un'unità di misura usata per esprimere la massa delle stelle; equivale alla massa del sole pari a circa due quintillioni di Kg.
    Il suo valore convenzionale, è stabilito dalla:
    M = (1,98855 +- 0,00025) x 10(elevato a 30) Kg
    Di solito, è pari a circa 332.946 volte la massa della Terra.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    I Pianeti di origine rocciosa sono: mercurio – venere – terra – marte
    mentre i pianeti di origine gassosa: giove – saturno – urano – nettuno

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    Il pianeta più grande del sistema solare è la terra

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    Einstein era .... UNO SFIGATO !

    15) Enuncia la legge di Slipher.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    Finito l'orario concesso per rispondere alle domande Adam, che praticamente non aveva scritto quasi nulla e la maggior parte delle domande le aveva lasciate in bianco, si alzò e consegnò il compito a Garrett << bella sorpresa professore ... di certo i serpeverde perderanno punti anche oggi >> disse leggermente seccato dal fatto che avesse dovuto affrontare quel test; tornò poi al suo posto e preparò le sue cose, pronto ad andarsene da quell'aula.
     
    Top
    .
  5. *Evelin
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    E dopo le vacanze di natale si ricomincia!. Prima lezione del mese astronomia.
    Rapunzel segnò nel calendario il primo giorno di lezione. Non era particolarmente felice. Da qualche mese a questa parte la ragazza non ebbe più motivo di sorridere. Dopo gli ultimi episodi a scuola l'atmosfera cambiò drasticamente. Non riusciva a non pensare alla scomparsa di alcuni studenti, tra cui uno in particolare..Hades Black.
    Non ebbe modo di presentarsi alla tragica riunione in sala grande, l'angoscia e la tristezza furono dei sentimenti troppo grandi per lei. " Fiamma..dove diavolosei finito?!..", pensò arcigna. Chissà magari era preoccupata per quella testolina in fiamme.."Preoccuparmi di un tizio del genere?!..sei fuori!", rispose alla piccola dea interiore che ogni tanto le rinfacciava l'immagine del ragazzo vestito elegante al ballo. <<Cosa sto facendo..!?..possibile che non riesca a darmi pace!?..e poi...>> le parole furono spezzate da un'altro pensiero..Artù. Dopo quella notizia , il "tradimento" di un bacio innocente con Elsa..la ragazza che ha sempre ammirato.. " Sei un'idiota biondina!, proprio te doveva scegliere??, ha preferito la belloccia norvegese ovvio!", la piccola dea interiore sempre in agguato. Imbronciata, cercò di zittirla eliminando ogni pensiero negativo. Tirò fuori dall'armadio un normale pantalone,abbinando ad esso una normale t-shirt e normali converse blu. Sì, era proprio giù di morale.
    Uscì dalla sala comune senza il suo amichetto mimetizzato. I suoi passi erano lenti e pesanti. In mano teneva il materiale della lezione e lo sguardo perso nel vuoto.
    Una volta arrivata bussò alla porta, aprì lentamente.
    <<Buongiorno professor Campbell..Rapunzel Von leuween tassorosso presente.>>
    Poche parole, le bastarono per sedersi a fianco ad Elsa, " ahahahah sfigata proprio adesso sei seduta accanto alla belloccia dalle labbra d'oro!", " Smettila maledizione!!!..", pensò fra sè. Con la coda dell'occhio osservò i lineamenti perfetti della ragazza, era proprio bella. L'imbarazzo colorì virtuosamente le sue goti, girò immediatamente il viso.
    Il professore Campbell diede il buongiorno come solito fare..ma quello non era di certo un bel giorno.
    "-Avete visto gli avvenimenti che si sono ripetuti in successione, uno dopo l'altro, all'interno di questa scuola. La perdita di molti cari, professori, compagni, amici..La perdita di amici... Vorrei che.. rifletteste su queste perdite, su come le forze del male siano alle porte. La verità è che questa scuola.. non è un luogo sicuro.-". A quelle parole tristi e notevolmente cupe, il fiato le mancò per un'istante. Battè le ciglia velocemente , come se si fosse svegliata da un lungo stato di totale trans post traumatico. Pensò alle povere anime innocenti .. " Già..mi sa che lo hai perso per sempre..sai..il tizio che odia...".. , la piccola vocina si spense a causa di una lacrima. Stranita, asciugò subito lo zigomo, cercando di concentrarsi solo sul compito di astronomia. Aveva studiato..certo..non poteva far perdere altri punti alla propria casa. Ma prima di ciò alzò il capo. Il suo sguardo cercava una figura familiare, una ragazza rossa.."Accidenti..chissà come sta Ariel.." . Tornò al suo bel compitone stellare.


    COMPITO IN CLASSE:

    1) Quanto dista la terra dal sole?.
    La distanza della terra dal sole è di 149.600.000 Km.

    2) Un corpo celeste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    Assolutamente no perché non brilla di luce propria in quanto corpo freddo e per tanto riflette la luce delle altre stelle.

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?.
    Gli esopiantei o extrapianeti sono pianeti che non fanno parte del nostro sistema solare, sono pianeti di altri sistemi. Assolutamente no, poichè copro freddo riflette solo la luce di altri copri , e non la riproduce come le stelle.

    4)La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?.
    Utilizza la notazione scientifica espressa da un numero moltiplicato per 10 elevato ad un valore assoluto.

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE).
    La stella è un corpo celeste che ruota su se stessa proprio come i pianeti. La più grande stella del nostro sistema solare è appunto il sole .Una stella nasce dallo scoppio che avviene all'interno di una nebulosa, un enorme regione dello spazio che ospita tantissime quantità di polveri e gas esageratamente radioattivi. L'universo è pieno di nebulose di ogni forma, tipo e colore. Inoltre quando avviene una contrazione nucleare all'interno della nebulosa, essa collassa su se stessa, scoppia creando il fenomeno della "Super nova". La Super nova può originarsi dallo scoppio di una nebulosa o dallo scontro di due nebulose.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    La stella è composta da molti elementi tra cui: Nucleo, mantello, crosta e cromosfera.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    Il big bang ovvero il "Grande scoppio" , non è altro che un enorme esplosione primordiale. Da esso , molti babbani sostengono che sia nato l'intero cosmo. La comunità scientifica babbana conferma ardentemente questa teoria grazie a molte ricerche e scoperte astronomiche. Personalmente credo sia possibile , poiché tutto e stato generato dal caos.

    8) Cos'è la singolarità?.
    La singolarità non è altro che la totale concentrazione massima della forza gravitazionale su un singolo e preciso punto del cosmo. Essa si espanse notevolmente grazie alle differenti particelle atomiche e subatomiche che, pressando sempre più una contro l'altra , portarono a questa gigantesca esplosione.

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?.
    L'atomo è la più piccola parte di ogni elemento esistente in natura che ne conserva le caratteristiche chimiche.l'atomo è composto da un nucleo carico positivamente e da un certo numero di elettroni, carichi negativamente, che gli ruotano attorno senza un'orbita precisa. E' composto da tre particelle fondamentali: Elettrone, protone e neutrone. La materia è formata da piccolissime particelle elementari chiamate atomi, che sono indivisibili e indistruttibili, per cui è fondamentale la sua conoscenza perché da esso possiamo conoscere ciò che ci circonda. I "Quarck" sono particelle elementari ancora più piccole di un atomo, e ammassi di polveri e gas, che si espandono per l'intero universo.

    10 ) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?.
    Il primo telescopio della storia fu creato dal nostro caro fisico, filosofo , astronomo e matematico Galileo dei Galilei. Da esso ricavò notevoli informazioni tra cui la luna, la quale non si rivelò liscia dino ad allora, infatti notò crateri e montagne. Inoltre ottenne le prime informazioni sui moti lunari. A differenza del cannocchiale o telescopio di Galileo, oggi possiamo ricavare moltissime informazioni grazie al più grande telescopio orbitante della storia, il nostro Hubble.

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?.
    Il primo fisico a calcolare la massa del sole fu Isaac Newton. Nato nel IX secolo, Newton fu una figura di rilevante importanza poiché fu proprio fondatore della fisica dinamica e cinematica . Grazie a lui noi oggi possiamo studiare tutto ciò che regola il nostro bel pianeta. Grazie al calcolo esponenziale, la massa del nostro sole corrisponde a 2x10 alla trentesima Kg.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    -Pianeti rocciosi: Mercurio, Venere, Terra e Marte.
    -Pianeti gassosi:Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

    13)Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?.
    Il pianeta più grande del nostro sistema solare è Giove.

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?.
    Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco . Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, denominata Relatività generale. A differenza di molti , Einstein afferma che tutto ciò non proviene dalla grande esplosione cosmica ma bensì attraverso un buco nero. Einstein stesso disse che, la teoria del Big Bang non poteva essere del tutto esatta, poichè dallo scoppio, le galassi e i pianeti formatosi si sarebbero allontanati, provocando così un lento raffreddamento, del tutto impossibile. Egli stesso nella teoria della Relatività Ristretta entrò in totale contraddizione, affermando che in realtà lo spazio non si sta allargando, allargamento dovuto allo scoppio primordiale, ma addirittura si sta restringendo, causando delle anomalie spazio-temporali. Infine grazie alla teoria della Relatività Generale e Ristretta, oggi sappiamo come ha avuto origine tutto ciò che ci circonda.

    15) Enuncia la legge di Slipher.
    Lo scienziato Slipher ipotizzò la teoria dell'esplosione molto prima di Einstein, infatti dice chiaramente così ;"Più grande è la distanza tra due galassie, e più grande sarà la loro velocità relativa di separazione".

    _______________________________________________________________________________________________________________________

    Una volta terminato il questionario, lesse un ultima volta le sue risposte. Fece un cenno positivo. Si alzò dal posto e consegnò il compito al professore, << Ecco a lei professore, spero sia andata bene..!! >>, finse un sorriso felice anche se era piuttosto malinconico. Tornò al suo posto mezza soddisfatta.

    Edited by *Evelin - 2/2/2016, 16:36
     
    Top
    .
  6. =PeterPan=ShenziRidens=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peter arrivò fulmineo alla lezione di Astronomia. Insieme a volo erano le sue due materie preferite...forse perchè nel cuore del ragazzo c'era ancora la speranza di poter volare lassù tra quelle nuvole..e sta quelle stelle..... Bhe....quindi meglio esser preparati no?
    Peter durante le vacanze di primavera non era tornato all'orfanotrofio, non era casa sua quella e gia passarci l'estate......era abbastanza.
    A proposito di speranza...erano gia le 15:00 e di Garret neppure l'ombra...di solito era sempre in anticipo, invece nella torre c'era solo TARS.
    "Ehi TARS!" Disse andandogli incontro, quell'ammasso di latta lo divertiva. Iniziò a scrutare dentro lo schermo per capire come funzionava, poi picchiettando sul vetro venne respinto dal robot infastidito.
    "Ehm..scusa TARS" si scusò ridacchiando prima di andare al suo posto in prima fila.
    Garret si presentò in ritardo,vi era un motivo ben giustificato... Parlò delle vittime che tu-sai-chi stava mietendo, in più invitò tutti a fare un minuto di silenzio raccolti in preghiera. Peter non era religioso, tuttavia trovava giusto onorare le vittime, quindi semplicemente a testa china stette in silenzio.
    A quanto pare il professore era abbastanza scosso da quegli avvenimenti, di fatto tirò fuori un fascicolo di fogli....era un compito a sorpresa.
    " Porca vacca..." Bisbigliò tra se, meno male aveva dato un occhiata durante le vacante alla materia, anche se erano argomenti interessanti e piacevoli...necessitavano comunque di uno studio sopra.


    Gli errori grammaticali e verbali sono assolutamente dovuti, in quanto nessuno nasce professore di italiano. In più il mio studente è un ragazzino poco devoto allo studio.


    Verifica di Astronomia.





    Anno Accademico:2016/2017

    1) Quanto dista la terra dal sole?

    La terra dista 149.600.000 km, questa misura determina la temperatura del nostro pianeta. Se tale distanza accorcio o si allunga, subiremo notevoli variazioni di clima e fenomeni naturali. Se ci avvicinassimo i mari diminuirebbero perchè evaporano, se ci allontanassimo ghiaccerebbero, in ogni caso abbiamo dei disagi.

    2) Un corpo cieleste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.

    No, solo le stelle brillano di luce propria , fenomeno causato dalle reazioni nucleari all'interno del nucleo. Tuttavia un corpo celeste in prossimità di una stella può venire illuminata da quest'ultima, dandogli luce e calore.


    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?


    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?


    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)

    Le stelle sono quei puntini luminosi come candele che sembrano spiaccicati contro un soffitto tutto blu, ma non è proprio così facile...
    Nasce dallo scoppio dentro una Nebulosa, questo scoppio crea una Super Nova. Queste super nove sono stelle di diverse grandezze e colore, il nostro sole anche se sembra una palla gialla, è una stella luminosissima, che fa parte del nostro sistema.




    6) Descrivi com'è composta una stella.

    E' composto dal mantello, che non è il mantello che indossiamo noi maghi, ma uno strato enormissimo di terra, la zona convettiva dove c'è la lava fusa , la zona radioattiva dove forma tutti quegli scoppiettamenti che possiamo vedere con il microscopio, e per ultimo il nucleo, dove al suo interno si creano potentissime reazioni nucleari, che alimentano il nostro sole dandogli il lunga vita e permettendogli di illuminarsi come una candela luminossisima.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.

    Assolutamente è una fonte attendibile. La teoria del Big Bang afferma che quindici miliardi di anni fa il cosmo, si sia formato da una grande esplosione, nota appunto come " Big Bang" o "Scoppio primogenito" , si manifestò perchè in questo scoppio, vi fu la singolarità, nota anche come la concentrazzione massima della forza gravitazionale in un unico punto nell'universo. Essa cominciò a contrarsi sempre più con le differenti altre particelle che, strusciandosi sempre più una contro l'altra, portarono alla grande esplosione, dovuto anche da un enorme pressione e temperatura interna.


    8) Cos'è la singolarità?

    * Peter si diede una pacca sulla fronte, aveva già risposto a quella domanda, quindi cercò di esser meno ripetitivo possibile..*



    La singolarità è un fenomeno che si manifestò in un punto ben preciso dell'universo, è un esplosione di grandissima potenza,un vero e proprio BOOOOM!!! Conosciuta come concentrazione massima della forza gravitazionale.Si può quindi dire che la singolarità abbia dato origine alla nostra galassia, la Via Lattea.

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?


    L'atomo è la cosa pù basilare all'interno di ogni elemento, come l'idrogeno ecc . Infattiquando si scompone un elemento di parla di "atomi di ". L'idea moderna di atomo è nata nell'ottocento grazie allo studio delle reazioni chimiche tra elementi diversi. La sa conoscenza è fondamentale per la chimica e fisica di oggi in quanto ci permette di conoscere il componimento la composizione di ogni elemento e quindi di ogni oggetto.
    I Quarck sono particelle elementari più piccole di un atomo, e ammassi di polveri e gas ,che durante il grande BOOOM si espandettero rapidamente per tutto il cosmo.



    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?

    Il primo fu inventato da un altro babbano che conta parecchio, Gallineo Galilei.


    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?

    Il primo a calcolare la massa del sole fu Newton nel quattordicesimo secolo, e corrisponde a 2 × 10 alla trentesima kg, calcolabile anche grazie al calcolamento calcolamentazione Calcocolazione calcolazione esponenziale.


    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.

    I Pianeti del nostro sistema sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Plutone per quanto argomento molto discusso, è stato declassificato dalla lista, in quanto molto piccolo e molto lontano, proprio per queste doti, si pensa, non "merita" di rientrare nella lista. I pianeti si dividono in Gassosi e Rocciosi. I pianeti Rocciosi sono Mercurio, Venere, Terra e Marte. Al contrario i Gassosi sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Non a caso quest'ultimi sono i pianeti di maggior grandezza del nostro sistema.


    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?

    Il pianeta più grande del sistema è Giove, seguito da Saturno per dimensione.


    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?

    * Peter si grattò la testa, non si ricordava il nome di quella dannata legge, passò un quarto d'ora buono a rileggere la domanda, ma più ci pensava e più questa sfuggiva. Nel frattempo rispose ad altra domande per poi ritornare su quella....il vuoto... Aveva a che fare con i militari. - Militare...militare...cacchio un grado dei militari è?- Peter pensò e ripensò a quel nome quando finalmente dopo aver guardato Alexis, l'occhiataccia della ragazza gli ricordò una delle parole presenti nel nome. - Generale! Si cacchio eccola li.- Ripensò a mente assumendo un 'espressione buffa, il resto della parola venì poco dopo.*



    Einstein fu un babbano famoso, citato anche nel libro " Babbani che contano" , per inventato la legge della Relatività Generale, studiata durante in seguito a una ricerca sul Big Bang.



    15) Enuncia la legge di Slipher.

    * Peter sorrise nel vedere l'ultima domanda, si ricordava bene quando nella seconda lezione era intervenuto con la domanda sul brodo primordiale e se i maghi e i babbani erano già distinti in quel casino*



    Vesto Slipher fu un babbano del 1912, ancora prima di Einstein notò qualcosa di "strano" nel cosmo. La legge di Slipher è che più grande è la distanza tra due Galassie, e più grossa sarà la loro velocità relativa di separazione.




    Le due ore erano finite, Peter non si era ricordato 2 domande, ma comunque lo reputò un successo. Avrebbe potuto consegnare in bianco no?
    "Ecco a lei prof.." Disse allungando il braccio.
    " Emh....ecco volevo fargli le mie....emh come si dice?...Ah si condogliamenti per la perdita del suo amico Fisico. Era molto simpatico.." Peter accennò un sorriso sperando di rincuorare il suo professore preferito. Amava come il professore spiegava la sua materia, ne aveva fatto la sua materia preferita.
    "Bene...arrivederci, ho fatto quello che mi ricordavo, emh..." Si guardò intorno sperando che Alexis non sentisse.
    "Pss.......non lo dica alla Dixon ma...non avevo ripassato, però mi ricordavo le lezioni" Sorrise ancora, stavolta una curva all'insù , le mani sui fianchi e la postura fiera. Infondo Peter...era solo un bambino...
    " Arrivederci prof" . Così facendo l'eterno ragazzino si recò fuori dalla Torre di Astronomia salutando TARS e facendo un gesto di vittoria verso Alexis, che lo stava scrutando per capire se lo avesse fatto bene o meno.


     
    Top
    .
  7. Maelstorm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando entrò in classe, non potette non notare la cupa espressione del professore, ma non fece domande, non erano affare suo. Niente di personale. Ancheggiando prese posto, tra gli ultimi banchi, quelli più vicino alla parete e con maggiore ombra, ignara che la lezione di quel giorno presentasse un compito a sorpresa. Si sarebbe altrimenti seduta vicino a chi brillava maggiormente per copiare. E invece no. Il professore iniziò a parlare, professori e alunni morti, rapiti. . Le venne naturale alzare la mano per chiedere il permesso per parlare "Si hanno notizie del nostro prefetto, Hades?". Il tono era al quanto strano, preoccupato ma cercava di mascherare quella sua emozione verso quel ragazzo che era tutto tranne che socievole. Ripose sul banco penna e calamaio nero, fissava la classe ben distribuita, non aveva fatto amicizie e le andava bene così. Non c'era shenzi, e la sua assenza si sentiva. Nessuno che prendesse in giro Pan, e quella sua risata... scosse la testa dorata, la coda di cavallo bassa seguì il movimento finendo col soffermarsi sulla spalla destra. La divisa era sempre presente, tenuta in ordine nella sua praticità e comodità, non andava ne contro il regolamento ma nemmeno contro i suoi bisogni. Gli occhi azzurri si sgranarono quando il professore nominò il compito a sorpresa "Lei è senza cuore! Siamo appena tornati dalle vacanze e già ci mette alla prova. Soprattutto dopo averci amareggiato con la scomparsa di alunni. Dicendoci inoltre che non siamo al sicuro. Con quale lucidità dovremo affrontare un compito a sorpresa? chiese irritata. Hades era sparito, alcuni alunni scomparsi o addirittura morti, come dei professori. Si era unita al minuto di silenzio, ma le sembró del tutto inappropriato. Chiuse gli occhi per rilassarsi e rimanere lucida, ci mancava solo la fame altrimenti. Quando riaprí gli occhi aveva già il foglio davanti a se con le domande. Non poteva copiare dagli appunti, dai libri ne tanto meno da qualche alunno che frequentava come lei la lezione. Si massaggió la fronte prima di impugnare con la mano destra la piuma, tingerla nell'inchiostro per iniziare...

    Verifica di Astronomia.
    Anno Accademico:2016/2017

    1) Quanto dista la terra dal sole?
    La distanza massima del Sole dalla Terra è di 152 milioni di chilometri mentre la minima è di 147 milioni di km.

    2) Un corpo cieleste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    No. Non tutti i corpi celesti brillano di luce propria come le stelle. I pianeti sono appunto corpi celesti che però non brillano, dato che non producono energia tramite fusione nucleare, ma brilla di luce riflessa

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?
    Un Esopianeta è un pianeta che si trova all'esterno del sistema solare. È possibile avvistarlo in presenza di più stelle luminose.

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    Un numero moltiplicato per 10 elevato ad un valore assoluto.

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria. Nasce da una nube, composta principalmente di idrogeno e polvere, che collassa per effetto della forza di gravità. Man mano che si contrae, all'interno le particelle di gas si muovono sempre più rapidamente, scontrandosi, e il nucleo si riscalda.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    [Color=purple]Da idrogeno ed elio

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    Il Big Bang è la Grande esplosione primordiale dalla quale l’Universo si sarebbe formato a partire da uno stato iniziale di altissima densità e temperatura, cui sarebbe seguita una rapida espansione

    8) Cos'è la singolarità?
    È concentrazione massima della forza gravitazionale su un singolo e preciso punto del cosmo

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    In fisica, la più piccola particella di un elemento che non subisce alterazioni nelle trasformazioni chimiche, ma che può subire trasformazioni fisiche quali eccitazione, disintegrazione, fissione, ecc.: si compone di un nucleo in cui sono concentrate particelle cariche positivamente ( protoni ) e particelle elettricamente neutre ( neutroni ), attorno al quale ruotano particelle cariche negativamente ( elettroni ) disposte su livelli energetici distinti; il numero dei protoni (numero atomico ), diverso per ogni elemento, è uguale a quello degli elettroni, cosicché l'atomo risulta elettricamente neutro.
    La scoperta ha avuto i suoi pro e i suoi contro. Soprattutto per le innovazioni tecnologiche babbane. Basta pensare alle due bombe atomiche sganciate su Hiroshima e nagasaki, ai milioni di morti ci sono stati per via di armi atomiche e centrali nucleari (incidenti). Come ogni cosa ha dei rischi, e il babbano non riesce mai ad usarla nel modo giusto. E questo accadde fin dall'invenzione della polvere da sparo, usata per fare le armi da fuoco. L'atomo è stato importante perché ha aiutato lo sviluppo scientifico e tecnologico, specialmente dagli anni '80 in poi.
    Il quark è un fermione elementare che partecipa all'interazione forte.


    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?
    Venne inventato da Galileo Galilei. Il più grande è quello di Humble.

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    Fu Isaac Netwon, decretando che la massa del Sole equivalesse a 2x10 alla trentesima Kg.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    ●Pianeti rocciosi: Mercurio, Venere, Terra e Marte.
    ●Pianeti gassosi:Giove, Saturno, Urano e Nettuno.


    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    Giove

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    Fu fisico e filosofo, a cui venne dato il premio nobel babbano per la fisica nel 1921. Espose la teoria della relatività ristretta, che precedette di circa un decennio quella della relatività generale.


    15) Enuncia la legge di Slipher.



    _______________________________


    Non fece in tempo a rispondere all'ultima domanda. Non brillando in quella materia si era concentrata al massimo a ricordare le lezioni, gli appunti e i testi. Non era soddisfatta del suo test, ma lo consegnò ugualmente al professore, madsaggiandosi la testa con una mano. Aveva messo tutta se stessa in quel compito e iniziava a soffrire di piccoli capogiri e pressioni alla testa, dolorante. Ritornó al suo posto, ma solo quando il professore avrebbe dato agli alunni il consenso di andare via, lo avrebbe fatto anche lei, forse passando per l'infermiera o uscendo semplicemente fuori nel cortile per due passi.
     
    Top
    .
  8. Ka$h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si era appena svegliata, una giornata non come le altre, quel giorno aveva la sua materia preferita...astronomia. Si mise vicino alla finestra e l'aprì per prendere un po' di aria. Chissà cosa spigherà il prof garrett. Ahh. Sospirò e si vestì. Prese pergamena e tutto l'occorrente. Speriamo di non arrivare tardi. Uscì dalla sala comune con il libro di astronomia in mano. Devo ripetere, va a finire che se mi interroga non so che dire. Arrivò nella torre di astronomia sana e salva stranamente, non staccò gli occhi da quel libro infatti aveva rischiato più volte di cadere dalle scale. Entrò. Buongiorno professore. Si sedette e...VERIFICA. Un bellissimo inizio.

    Verifica di Astronomia.



    Anno Accademico:2016/2017


    Kidagakash Momsen. Ultimo anno, corvonero.

    1) Quanto dista la terra dal sole?
    *allora kida rifletti lo hai letto poco fa sul libro*
    - La terra dista dal sole circa 149.600.000 km

    2) Un corpo cieleste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    *oddio...non ricordo...stupida kida cerca di ricordare*


    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?

    *questa è semplice*
    -Un esopianeta è un pianeta che non fa parte del sistema solare e che ruota attorno a una stella.
    *umh vediamo credo di no, insomma se noi siamo sulla terra non è possibile vederla senza il sole e lo stesso dovrebbe essere per un esopianeta*
    -Sì

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    -Per le grandi distanze si usa il parsec.

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    -Una stella è una sfera fatta di gas, così calda da emettere una luce fortissima. Una stella nasce da una nube che collassa per effetto della forza di gravità.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    -E' composta da idrogeno e elio.

    7) Cos'è il Big Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    -La teoria del big bang postula un universo puntiforme a massa infinita, concetto che a mio parere è da aborrire completamente in un mondo reale dove sappiamo l'infinito è solo un concetto astratto. E' contraddetta da diversi dati sperimentali, la non uniformità della distribuzione della materia, la radiazione di fondo dell'universo che è non omogenea, il fatto che l'universo nella sua espansione sta in realtà accelerando e questo per me è poco credibile se si suppone sia tutto iniziato nel big bang, avrebbe dovuto al limite decelerare per effetto della gravità. Tutto questo ha portato a ritenere la teoria del big bang come non soddisfacente.

    8) Cos'è la singolarità?
    *a questa non so proprio rispondere...la singolarità...*

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    *quante domande oddio...okay piano partiamo*
    -L'atomo è la particella che come un mattone costituisce tutta la materia. L'atomo è composto da un nucleo a carica elettrica positiva e da uno o più elettroni a carica elettrica negativa che orbitano attorno ad esso.
    *fuori due andiamo alla prossima*
    -Perchè costituisce tutto quello che noi conosciamo. Un quark è una particella elementare estremamente più piccola dell'atomo. e al giorno d'oggi è l'unità elementare.

    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?
    *allora rifletti bene, inoltre tu sei stata parecchi anni tra i babbani...CI SONO! *
    -Galileo galilei inventò il primo telescopio e quello più grande è quello di humble.

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    -Il primo a calcolare la massa del sole fu Isaac Newton. Equivale a circa 1,9891 × 10 (elevato alla trentesima)kg.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    -Rocciosi: mercurio venere,terra e marte.
    -Gassosi: urano, nettuno, saturno e giove.

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    *una domanda facile perfortuna*
    -Il pianeta più grande è giove.

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    -Albert Einstein fu un grandissimo e famosissimo scienziato.
    *ahia, la seconda non la ricordo*

    15) Enuncia la legge di Slipher.
    *ultima per fortuna*
    -Slipher fu lo scopritore dello spostamento verso il rosso galattico, utilizzando la spettroscopia per indagare sui periodi di rotazione dei pianeti, oltre che circa la composizione dell'atmosfera planetaria. Inoltre la legge di slipher dice che più grande è la distanza tra due galassie e più sarà la loro velocità per separarsi.
    ------------------------------------------------------------------------------

    Finito il test posò tutto nella borsa e consegnò al professore. Buonagiornata. Salutò e se ne andò. Non sprecò più di tanto tempo ma rimpianse di non aver risposto a quelle poche domande che le rimanevano.
     
    Top
    .
  9. ¤Isobel.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alexis salì le scale della torre di astronomia, lo sguardo impassibile.
    Erano cambiate così tante cose..quella scuola non sembrava più la stessa. Il suo sguardo non era più austero, deciso, ma spento, vuoto. Non le importava quasi più di nulla. Due suoi amici erano morti. Aveva lasciato che qualcuno le si avvicinasse ed era finita per ferirsi, ancora.
    Dixon, Corvonero. Aveva semplicemente detto e si era seduta al suo solito posto, vicino ad un'enorme apertura. Intendeva solo concentrarsi nel suo lavoro, nient'altro importava.
    Ma il professore non era dello stesso parere, fece un gran bel discorso per ricordare chi avevano perso. Ma era l'unica cosa che ad Alexis non andava di fare, che non poteva fare. Ricordare di Aurora l'avrebbe ridotta in frantumi.
    Rispettò il minuto di silenzio, sperando però che finisse quanto più prima. La verifica a sorpresa non la scalfì più di tanto, anzi, la preferiva ad una normale lezione frontale. Avrebbe potuto scrivere, cosa che le piaceva particolarmente fare e si sarebbe goduta il silenzio. Ascoltò tutte le istruzioni, poi si concentrò sulle domande.

    Verifica di Astronomia.
    1) Quanto dista la terra dal sole?
    149.600.000 km.

    2) Un corpo celeste* che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.
    No, le stelle sono gli unici corpi celesti in grado di emanare una propria energia. Altri corpi celesti sono i pianeti ed i satelliti, che riflettono una luce a loro estranea.

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?
    Da -eso, radice latina che si traduce in -esterno, -fuori, per esopianeta si intende un pianeta esterno al nostro sistema solare, quindi orbitante attorno ad un'altra stella diversa dal Sole.
    Data la mia precedente definizione di corpo celeste, è assai difficile individuare un esopianeta, incapace di sprigionare energia, se non illuminato da una stella.


    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    ?

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)
    Una stella nasce all'interno di una Nebulosa, agglomerato di polveri e gas. Grazie ad una contrazione nucleare la nebulosa collassa su se stessa creando una Super Nova. Anche la Super Nova collassa data la forte energia e provoca la nascita di una stella, un corpo celeste ch brilla di luce e propria e che ruota intorno a sè stessa. Ne esistono di svariate dimensioni.

    6) Descrivi com'è composta una stella.
    Una stella è essenzialmente composta da idrogeno ed elio.

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.
    Teoria secondo la quale i babbani spiegano la nascita dello spazio. Si sarebbe trattato di un grande scoppio che ha causato l'ampliarsi del cosmo. Secondo molti studiosi babbani il cosmo sarebbe ancora in espansione dallo scoppio.

    8) Cos'è la singolarità?
    Per singolarità s'intende la concentrazione massima della forza gravitazionale in un singolo punto ben distinto dell'universo (fu questa a provocare la nascita dell'intero cosmo secondo la teoria del Big Bang).

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?
    Un atomo è composto da tre differenti particelle: neutroni e protoni (che ne costituiscono il nucleo) ed elettroni. I neutroni sono di carica neutra, i protoni di carica positiva e gli elettroni di carica negativa. Elettroni e protoni, se presenti nello stesso numero, fanno sì che l'atomo sia neutro.
    La materia è strutturata secondo questo modello.


    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?
    Il primo telescopio fu inventato dal babbano Galileo Galilei.

    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    Il primo a calcolarla fu Newton ed equivale a 2 × 10 alla trentesima kg.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    Il nostro sistema solare contiene 8 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; questi possono essere suddivisi in pianeti rocciosi e gassosi. Dei pianeti rocciosi fanno parte: Mercurio, Venere, Terra e Marte; mentre quelli gassosi sono: Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    Giove.

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?
    Einstein fu un fisico babbano, a lui si deve la teoria della Relatività Generale.

    15) Enuncia la legge di Slipher.
    ?


    Pitch Fearson, in quanto facoltativo e avvisato della verifica, non parteciperà alla lezione.
     
    Top
    .
  10. Dream**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era iniziata la quarta lezione di astronomia ma joy non si sentiva molto bene , aveva un pò di nausea , un pò dolorante si alzò e si diresse verso la torre d'astronomia ogni passo era una giravolta per il suo stomaco Dislike ? Stai bene ? la voce della sua compagna di stanza le risuonò nelle orecchie no... Kiara Weasley la guardò in una via di mezzo fra il divertita e il preoccupata va bene nel frattempo ,per il sollievo di Kiara, Mickey, un alunno tassorosso , passava di li hey tu! Potresti dire al professore che Weasley e Dislike sono in infermeria?grazie! Sapevo di poter contare su di te disse al povero Mickey che nel frattempo era stato lasciato la per le scale solo. Mickey entrò in classe e si sedette e disse ciò che la Weasley li aveva ehm riferito ed iniziò il compito di astronomia.


    mickey mouse : compito di astronomia


    1) Quanto dista la terra dal sole?149.600.000
    2) Un corpo cieleste che non sia una stella, brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta.

    No, la riflette ma non produce.

    3) Cos'è un Esopianeta? Se posto nello spazio profondo è possibile avvistarlo senza la presenza di una o più stelle?

    un pianeta che non appartiene al sistema solare e che quindi orbita attorno ad una stella che non sia il sole.

    4) La scienza quale grandezza matematica utilizza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?

    È la notazione scientifica

    5) Cos'è una stella? Come nasce? Descrivi brevemente la nascita di una stella ( MAX 5 RIGHE)

    6) Descrivi com'è composta una stella.

    È composta da elio e idrogeno

    7) Cos'è il Bing Bang? E' una fonte attendibile? Giustifica la tua risposta.

    Il big bang è la teoria della creazione dell'universo.
    Ci sono state molte osservazzioni astronomiche che ne affermano l'esistenza

    8) Cos'è la singolarità?
    un evento o una porzione di spazio dove alcune grandezze fisiche assumono un valore infinito.

    9) Cos'è un atomo? Da quante particelle è composto? Perchè è così importante la sua conoscenza? Ed inoltre cos'è un Quarck?

    10) Chi inventò il primo telescopio e qual'è il più grande telescopio babbano in orbita?


    11) Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? E a quanto equivale?
    La massa del sole pari a circa due quintillioni di Kg.

    12) Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi.
    mercurio – venere – terra – marte ---- rocciosi
    giove – saturno – urano – nettuno -----gassosi

    13) Qual'è il pianeta più grande del nostro sistema solare? È giove

    14) Chi fu Albert Einstein? Quale teoria oggi è alla base dell'astrofisica e delle leggi della cosmologia?

    Fu un grande scienzato e fisico è è famodo per La teoria della relativitá

    15) Enuncia la legge di Slipher.
     
    Top
    .
  11. = Ariel =
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Passò un giorno da quell’incontro tremendo al cimitero con il mostro....ariel era stata in infermeria subito dopo l’attacco..era ridotta piuttosto male nulla di grave certo però per il sangue perso le varie ferite ecc….si teneva in piedi a fatica.
    In infermeria l’avevano fasciata quasi completamente sembrava una mummia,uscita da li si diresse alla lezione di astronomia c’era il test e non poteva permettersi di perderlo….sicuramente hades non glielo avrebbe perdonato..lui ci teneva a queste cose ed essendo prefetto ci teneva ancora di più inoltre dopo la figuraccia fatta al torneo ariel non poteva far sfigurare ancora di più la sua casata.
    Arrivò nell’aula in silenzio il braccio fasciato sfortunatamente il destro era tenuto stretto al petto da una sciarpa rigorosamente verde….ariel era ferita certo ma questo non le impediva di vestirsi con i colori che adorava..il passo di ariel era deciso ma zoppicava per fortuna riuscì ad arrivare al suo banco, mentre era immersa nei suoi pensieri qualcosa la destò subito….sentì una voce…”si sa niente del nostro prefetto hades?”…una semplice domanda…che però scaturì in ariel una rabbia assurda che si trasformò in gelosia quando vide Helga pronunciare quella frase tant’è che le tirò un occhiataccia poi scosse la testa e si sedette posò lo zaino a terra e preparò tutto l’occorrente.
    Non una parola uscì dalla bocca di ariel né per il professore né per nessun altro…un po per la stanchezza un po per il dolore fisico ma soprattutto quello emotivo…avrebbe parlato solo se fosse stato strettamente necessario così tirò fuori la penna e iniziò a fare il test….

    ARIEL STONE. SERPEVERDE
    Verifica di astronomia

    Lesse la prima domanda e iniziò a scrivere…

    1) Quanto dista la terra dal sole?
    La terra dista dal sole in media 149.597.870,691 km

    2) Un corpo celeste che non sia una stella brilla di luce propria? Giustifica la tua risposta
    No. Un corpo celeste a differenza di una stella non produce energia tramite fusione nucleare liberando così l’energia che noi vediamo sotto forma di luce solare ecco perché un corpo celeste non brilla di luce propria.

    4)che co’è un esopianeta? Se posto nello spazio è possibile avvistarlo senza la presenza di stelle?
    Un esopianeta è un pianeta che non fa parte del sistema solare e che quindi ruota attorno ad una stella che non è il sole, esistono vari metodi di avvistamento di un esopianeta e tutti comportano la presenza di una o più stelle.

    5)Quale grandezza matematica usa la scienza per indicare grandi distanze o grandi potenze atomiche?
    Si usa il sistema internazionale di unità di misura indicato con la sigla SI poiché le grandezze fisiche sono innumerevoli.

    6)Che cos’è una stella? (max 5 righe)
    Una stella è un corpo celeste composto da gas, così da emettere una luce fortissima si dice infatti che essa brilli di luce propria ma per farlo deve raggiungere una temperatura di 10 milioni di gradi. Anche il loro colore varia infatti le più calde sono di un colore azzurrino mentre le pi fredde sono gialle, bianche per riguarda invece il grado di luminosità dipende invece dalla loro distanza dalla terra, se sono più vicine le vedremo più lucenti.Il diametro delle stelle più piccole può essere di alcune migliaia di chilometri, mentre quello delle stelle più grandi raggiunge anche i tre miliardi di chilometri.
    Gli astronomi sono in grado di determinare diverse caratteristiche delle stelle, come massa, età, composizione chimica e via dicendo, osservandone spettri, luminosità e moti attraverso lo spazio.

    7)Com’è composta una stella?
    Una stella è composta maggiormente da gas

    8)Che cos’è il Big Bang? È attendibile?
    Il Big Bang è un modello cosmologico basato sull’idea che l’universo iniziò ad espandersi a velocità elevatissima. È il modello predominante nella comunità scientifica ed ha avuto conferme basate su prove e osservazioni astronomiche,quindi si direi che è attendibile.

    9)Che cos’è la singolarità?
    È un punto dello spazio tempo in cui il campo gravitazionale ha tendenza verso un valore infinito. Inoltre secondo alcune teorie fisiche sull’origine dell’universo stesso potrebbe avere avuto inizio con una singolarità gravitazionale e potrebbe finire con essa.

    10)Che cos’è un atomo? Da quante particelle è composto? Perché è importante la sua conoscenza? Che cos’è un Quark?
    L’atomo è la più piccola parte di ogni elemento esistente in natura che ne conserva le caratteristiche chimiche. Le particelle che lo compongono sono i protoni e i neutroni. Il quark è una particella elementare estremamente più piccola dell’atomo.

    11)Chi inventò il primo telescopio e qual è il più grande esemplare?
    La prima testimonianza dell’esistenza di un telescopio risale alla richiesta di un brevetto in Olanda presentata dal fabbricante di occhiali Hans Lippershay. Il più grande esemplare è l’Hubble

    Ariel stava scrivendo quasi tutte le risposte le mancavano pochissime e avrebbe finito… le cadde la penna a terra suffò arrabbiata si piegò tenendosi il braccio e la raccolse.

    12)Chi fu il primo a calcolare la massa del sole? A quanto equivale?
    Il fisico ungherese Etvos.

    13)Elenca i pianeti del nostro sistema solare e suddividili in rocciosi e gassosi
    Mercurio,Venere,Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano,Nettuno. I rocciosi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte. I gassosi sono: Giove, Saturno, Urano.

    14)Qual è il pianeta più grande del nostro sistema solare?
    È Giove il pianeta più grande

    15)Chi fù Albert Einstein,quale teoria oggi è alla base dell’astrofisica e delle leggi della cosmologia?

    È stato un fisico e filosofo tedesco che ha sviluppato la teoria della relatività con la famosa formula e=mc²



    Finalmente rispose anche all’ultima domanda….finalmente era finito non si alzò dal banco aspettò che tutti avessero consegnato il compito,cosa abbastanza semplice poiché rimase lei l’ultima…meglio così almeno ebbe tutto il tempo di riposarsi…. Il braccio e le altre ferite iniziavano a farle male….ma con la scusa del compito poteva rilassarsi….quando finalmente tutti uscirono dalla classe ariel si alzò prese lo zaino il compito e si avvicinò alla cattedra, posò il compito sopra gli altri esami e sospirò…non guardò il professore negli occhi guardò solo il suo compito, senza pronunciare una parola si diresse alla porta pronta per uscire.
     
    Top
    .
10 replies since 1/2/2016, 14:59   180 views
  Share  
.